INIZIO CORSO SABATO 15 DICEMBRE


Probabilmente sai che lo Shiatsu è uno tra i diversi tipi di massaggio, ma potresti non sapere cosa comporta il trattamento e soprattutto cosa implica imparare a praticarlo.  

Lo Shiatsu è una forma di massaggio che ha avuto origine in Giappone e nella medicina tradizionale cinese ed è stato ampiamente praticato in tutto il mondo sin dagli anni '70. Shiatsu significa "pressione delle dita", che descrive la tecnica. Nello shiatsu, la pressione con pollici, mani, gomiti, ginocchia o piedi viene applicata ai punti di pressione sul corpo. Questa forma di massaggio si concentra anche sulla rotazione e stretching di arti, articolazioni e punti di pressione, o meridiani, come vengono chiamati nella medicina tradizionale cinese.

La medicina orientale ha una prospettiva completamente diversa sulla salute, sul corpo e su ciò che è necessario per la guarigione. L'Occidente approccia le malattie come problemi che devono essere risolti, con il rimedio solitamente sotto forma di pillola. La medicina orientale ritiene che il corpo e la mente debbano essere in equilibrio con l'ambiente circostante.

La teoria dietro lo shiatsu è che siamo fatti di energia, chiamata Qi, e che se l'energia viene bloccata  causa sofferenza. Il massaggio Shiatsu aiuta a rimuovere i blocchi riallineando i punti meridiani, che bilanciano il Qi e allevia il corpo e la mente. Quando si equilibra il Qi, o energia vitale, la guarigione avviene nel corpo. I sistemi nervoso e immunitario sono entrambi stimolati applicando una pressione sui meridiani, fornendo sollievo sia al corpo che alla mente. Lo shiatsu ripristina anche il sistema circolatorio, migliorando il flusso sanguigno in tutto il corpo.

Il corpo ha dodici meridiani, chiamati in base al suo organo corrispondente: polmone, intestino crasso, stomaco, milza, cuore, intestino tenue, vescica, rene, regolatore cardiaco, triplice riscaldatore, cistifellea e fegato. Le funzioni di questi organi hanno una definizione più ampia nella medicina orientale.
In sintesi lo Shiatsu amplifica la capacità del corpo di autoregolarsi, in una visione di salute globale, che è frutto di armonia interiore.

Shiatsu e

Medicina Tradizionale Cinese

un percorso evolutivo


INZIO CORSO
OTTOBRE 2016