CORSO DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE


Quattro principi chiave della MTC

1. Il nostro corpo è un tutto integrato. Ogni singola struttura nel nostro corpo è parte integrante e necessaria del tutto. Insieme alla mente, alle nostre emozioni e allo spirito, le nostre strutture corporee formano un sistema miracolosamente complesso e interrelato che è alimentato dalla forza vitale o energia.


2. Si è completamente connessi alla natura. I cambiamenti nella natura si riflettono sempre nel nostro corpo. La  MTC considera la particolare stagione, posizione geografica, ora del giorno, età, genetica e condizioni del corpo quando si esaminano i problemi di salute.


3. Siamo nati con una naturale capacità di auto-guarigione. Il nostro corpo è un microcosmo che riflette il macrocosmo. Pensaci: la natura ha una capacità rigenerativa, e anche tu. A volte, questa abilità può sembrare persa o difficile da accedere. Nella maggior parte dei casi, non è mai andata completamente.

4. La prevenzione è la cura migliore. Sai che il tuo corpo mostra continuamente segni sullo stato della tua salute? Ammettiamolo, è normale ignorare questi segni o sintomi fino a quando non si presenta qualcosa di più complicato. La MTC ci insegna come interpretare ciò che il  corpo ci sta dicendo.


Il corso propone un’ampia esposizione dei principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), a partire dalle basi della cosiddetta medicina energetica per entrare nel cuore dell’argomento, lo yin e lo yang e i 5 movimenti. Questi principi millenari ed universali sono quanto mai attuali ed utili a chiunque voglia integrare nel proprio lavoro di terapista/operatore, queste conoscenze, straordinarie chiavi di lettura di aspetti a volte fondamentali, spesso trascurati. Il corso è aperto a Fisioterapisti, Massaggiatori, Naturopati, Psicologi, Operatori del Benessere, ma allo stesso modo è fruibile ai semplici cultori della materia o a chiunque voglia allargare le conoscenze del vasto mondo Uomo. La MTC offre gli strumenti per una visione globale dell’individuo; aspetti fisici, psichici e spirituali si intrecciano in una trama inscindibile. L’idea di salute o di guarigione abbraccia quindi l’uomo nei suoi diversi piani, contrapponendosi ad una visione esclusivamente fisica o psichica, ormai obsoleta e come spesso verifichiamo non utile allo scopo: vivere meglio e in armonia.

Lo studio dei 5 movimenti, ossia le 5 costituzioni/terreni è l'argomento dominante del corso, ma è previsto  uno spazio dedicato alla conoscenza dei meridiani appartenenti ad ogni elemento e all'utilizzo dei punti principali attraverso la stimolazione con magneti e Stiper Quars.

INFO CORSO MTC